MoveSmart ci porta oltre

L’iniziativa MoveSmart è stata creata per motivare le aziende a generare impatto e rendere la mobilità sostenibile uno standard

THE REASON WHY

Opportuna e necessaria

Per le aziende, la mobilità è molto più di un semplice spostamento: è un fattore chiave di successo. Soluzioni di mobilità efficienti consentono di fornire servizi senza intoppi, ridurre i costi operativi e aumentare la flessibilità nelle attività quotidiane. Allo stesso tempo, i collaboratori oggi si aspettano offerte di mobilità interessanti, sostenibili e agevoli che semplifichino il lavoro quotidiano e aumentino l’attrattiva del datore di lavoro.

La mobilità è inoltre responsabile di circa un terzo delle emissioni di CO₂ in Svizzera, rappresentando quindi una leva fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Il mondo politico sta gradualmente adottando nuove misure e anche requisiti normativi, come l’obbligo di rendicontazione climatica a livello nazionale e le strategie di mobilità cantonali.

Per le aziende, mantenere una visione d’insieme, fissare obiettivi di riduzione e raggiungerli rappresenta una sfida importante. In tale contesto, è fondamentale non solo comprendere la complessità della questione, ma anche garantire che la competitività sia mantenuta e che ai collaboratori continuino a essere offerte opzioni di mobilità interessanti.

Ciò rende la mobilità una questione strategica che combina efficienza economica, soddisfazione dei collaboratori e responsabilità ecologica.

Quadro giuridico

Nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici per la riduzione delle emissioni di gas serra e, nello specifico, della legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli), entrata in vigore il 1º gennaio 2025, la Svizzera si è impegnata (art. 5) a presentare un saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero entro il 2050.
Continua a leggere

La legge stabilisce anche obiettivi intermedi. Ad esempio, tra il 2031 e il 2040 i gas serra dovranno essere ridotti in media del 64% rispetto al 1990 e il settore dei trasporti dovrà ridurli del 57% entro il 2040 (LOCli 2025).

La normativa europea sul clima è entrata in vigore nell’UE nel 2021. Essa sancisce l’obiettivo della neutralità climatica dell’UE entro il 2050 e fissa anche l’obiettivo intermedio di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 (normativa europea sul clima 2021).

Modello semplice su più livelli

Grazie al sistema chiaro e alle misure pratiche, non è mai stato così facile migliorare la strategia di mobilità. . Il sistema di certificazione a più livelli dell’iniziativa MoveSmart rende inoltre visibili agli altri i progressi della vostra azienda: assumete un ruolo pionieristico nella mobilità di domani!

GENERARE IMPATTO

Riduzione delle emissioni di CO₂

Attuazione del percorso di riduzione nella mobilità aziendale: obiettivo saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050 (LOCli).

Gestione della mobilità

Identificazione semplice e attuazione di misure efficaci: un approccio globale alla gestione della mobilità che contribuisce anche alla soddisfazione dei collaboratori.

Sistemi di trasporto sostenibili

Passaggio a opzioni ecologiche con un impiego ottimale delle risorse.

Riduzione del traffico

Minore sovraccarico grazie ai modelli di lavoro flessibili e alla riduzione virtuale delle emissioni di CO₂: attuazione del percorso di riduzione nella mobilità aziendale con l’obiettivo di presentare un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050, in linea con la legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica. Ciò avviene sempre analizzando i rischi e i pericoli in modo mirato (risk management).

Area download

Carta

Scheda informativa

Autovalutazione

Regolamento comprensivo dei criteri

La nostra promessa

Ci impegniamo per voi

Strutturata

Con il sistema di certificazione a più livelli, le opportunità concrete di azione e una rete solida, l’iniziativa MoveSmart crea un quadro che riconosce i successi e gli sforzi delle aziende.

Multimodale

MoveSmart sostiene e promuove l’uso di tutte le forme di mobilità che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO₂ e mirano all’obiettivo di una mobilità ottimizzata e combinata, compresa la mobilità condivisa.

Orientata al risultato

MoveSmart si distingue per l’efficacia delle misure attuate, adeguate al settore e alle dimensioni dell’azienda.

Efficiente sotto il profilo delle risorse

MoveSmart ha un’organizzazione snella e lascia alle aziende la massima libertà nella scelta delle misure.